Parete e sommità di serbatoi in applicazioni criogeniche

Soluzioni per la coibentazione termica delle pareti e sommità di serbatoi con temperature di esercizio criogeniche. I nostri sistemi per le pareti e sommità di serbatoi limitano lo scambio termico e offrono resistenza meccanica, all'umidità e alla corrosione così da assicurare il controllo di processo.
I serbatoi con temperature di esercizio inferiori a -50 °C vengono definiti serbatoi di stoccaggio criogenici e possono contenere prodotti come etano, etilene, gas naturale liquefatto, ossigeno liquido, azoto liquido, ecc.
I serbatoi utilizzati a temperature inferiori a -50 °C sono generalmente costituiti da un serbatoio con due pareti, tra le quali viene versata della perlite espansa.
Lo strato di coibentazione può facilmente raggiungere o superare il metro di spessore.
Nel caso di serbatoi utilizzati a temperature inferiori a -50 °C, si applicano sostanzialmente gli stessi principi di base della coibentazione, adattati però al riempimento con materiale isolante in loco:
- Serbatoio doppio in acciaio: il serbatoio interno è costruito con un acciaio speciale in grado di tollerare le temperature criogeniche e il serbatoio esterno è in normale acciaio al carbonio; tra i due viene versata in loco la perlite.
- Lo stesso concetto, con una parete costruita attorno
- Al serbatoio di contenimento doppio; il serbatoio interno e costruito in acciaio per applicazioni criogeniche e quello esterno in cemento con la superficie interna rivestita in normale acciaio al carbonio o mastice. Anche in questo caso, la coibentazione viene effettuata con perlite versata in loco tra i due serbatoi, talvolta con l'aggiunta di un ulteriore sistema di protezione/coibentazione solido applicato sul rivestimento del serbatoio esterno in cemento.
Questo ulteriore strato di materiale isolante serve a proteggere il rivestimento e il cemento dallo shock termico dovuto alle temperature criogeniche nel caso di un guasto importante del serbatoio interno, in particolare nell'eventualità di una "rottura fragile".
Configurazione tipica
per applicazioni criogeniche su pareti e tetti di serbatoi di temperatura:
- Possibilità di strato anticorrosione applicato sulla superficie da coibentare.
- Uno o più strati di materiale in vetro cellulare FOAMGLAS® applicato con adesivo PC®, giunture riempite con lo stesso prodotto.
- A seconda della situazione, rivestimento in tessuto rinforzato o guaina metallica con le cinghie necessarie a mantenerla in posizione.
Avviso legale
Le informazioni relative ai prodotti e ai sistemi contenuti nel presente sito web sono fornite in buona fede e solo a scopo informativo generale. Tali informazioni sono in ogni caso soggette all'avviso legale applicabile ai nostri prodotti, di cui l'utente deve riconoscere di accettare il contenuto accedendo al seguente link: Avviso legale






